Vocabolario d’aeroporto: passeggeri a ridotta mobilità
L’aviazione vive di sigle, acronimi inglesi, che il 99%
delle volte sono incomprensibili ai più. Scopriamo insieme alcune delle sigle
più usate.
Cominciamo con i passeggeri a ridotta mobilità, coloro che
hanno bisogno di un aiuto per muoversi in aeroporto. Già al momento della
prenotazione del biglietto, e fino a 48 ore prima della partenza, è bene
comunicare alla compagnia l’entità della disabilità per dar modo
all’aviolinea di organizzare la migliore esperienza possibile per il passeggero.
- WHCR (Wheelchair + Ramp):= Il passeggero può percorrere brevi distanze e salire le scale. La persona è autonoma in cabina, ma necessita aiuto per percorrere lunghe distanze.
- WCHS (Wheelchair + Steps):= Il passeggero è autonomo in cabina, ma non è in grado di salire e scendere le scale autonomamente.
- WCHC (Wheelchair + Cabin Seat):= Il passeggero necessita di una sedia a rotelle in tutte le fasi dell’imbarco/sbarco e in cabina.
- DEAF := Il passeggero è non udente.
- BLND (Blind):= Il passeggero è non vedente.
- BLND/DEAF(Blind/Deaf):= Il passeggero è non vedente e non udente.
- DPNA (Disabled passenger needing assistance):= Passeggero con disabilità intellettiva che necessita di un’assistenza speciale.
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