Vocabolario d’aeroporto: passeggeri a ridotta mobilità

L’aviazione vive di sigle, acronimi inglesi, che il 99% delle volte sono incomprensibili ai più. Scopriamo insieme alcune delle sigle più usate.


Cominciamo con i passeggeri a ridotta mobilità, coloro che hanno bisogno di un aiuto per muoversi in aeroporto. Già al momento della prenotazione del biglietto, e fino a 48 ore prima della partenza, è bene comunicare alla compagnia l’entità della disabilità per dar modo all’aviolinea di organizzare la migliore esperienza possibile per il passeggero.
  • WHCR (Wheelchair + Ramp):= Il passeggero può percorrere brevi distanze e salire le scale. La persona è autonoma in cabina, ma necessita aiuto per percorrere lunghe distanze.
  • WCHS (Wheelchair + Steps):= Il passeggero è autonomo in cabina, ma non è in grado di salire e scendere le scale autonomamente.
  • WCHC (Wheelchair + Cabin Seat):= Il passeggero necessita di una sedia a rotelle in tutte le fasi dell’imbarco/sbarco e in cabina.
  • DEAF := Il passeggero è non udente.
  • BLND (Blind):= Il passeggero è non vedente.
  • BLND/DEAF(Blind/Deaf):= Il passeggero è non vedente e non udente.
  • DPNA (Disabled passenger needing assistance):= Passeggero con disabilità intellettiva che necessita di un’assistenza speciale.
Ho nominato qui le sette più comuni. Ne conoscete altre? Avete bisogno di conoscerne altre?

Commenti

Post più popolari